Romanian Association for Services and Communication in Oncology

Adresa:

Telefon:

E-mail:

www:


L’Associazione Rumena per i Servizi e la Comunicazione in Oncologia – APSCO è un’associazione no profit il cui obiettivo è dare informazioni e promuovere un cambiamento di mentalità nei pazienti e nella società riguardo al cancro, alla riabilitazione fisica e psicologica dei pazienti oncologici, promuovere e implementare i loro diritti, offrire assistenza psico-sociale ai pazienti e ai loro familiari e offrire supporto allo staff sanitario al fine di offrire un servizio articolato e completo che contribuisca al miglioramento della qualità della vita.
APSCO sostiene fermamente gli standard di qualità assistenziale oncologica di IPOS:
1. L’assistenza psico-sociale dovrebbe essere riconosciuta come un diritto umano universale;
2. L’assistenza oncologica di qualità deve integrare gli aspetti psico-sociali con le attività assistenziali quotidiane;
3. Il Distress dovrebbe essere misurato come sesto parametro vitale insieme a temperatura, pressione sanguigna, battito, frequenza respiratoria e dolore.
Il Curriculum psico-oncologico multilingua di IPOS 4 in Romania è stato ufficialmente lanciato nel 2015, con il pieno supporto e la collaborazione fattiva di APSCO. APSCO è stato accolto tra i partner della Facoltà di Sociologia e Lavori Sociali dell’Università „BabeşBolyai” ed è membro del programma Google per il no profit. Nel 2016 APSCO ha realizzato la prima app per lo screening del distress oncologico, disponibile per piattaforme Android in Rumeno e Ungherese.