Universitatea de Medicina si Farmacie Cluj Napoca

Adresa:

Telefon:

E-mail:

www:


L’Università di Medicina e Farmacia “Iuliu Haţieganu” di Cluj-Napoca (UMF Cluj) è il più vecchio istituto di studi superiori in medicina della Transilvania; la sua storia risale a cinque secoli fa, ed è considerata una delle migliori università del Paese.
A partire dalla sua nascita nel 1919, la sua missione è stata offrire formazione di qualità, training e ricerca che puntano all’eccellenza nel settore sanitario. La Facoltà di Medicina di Cluj-Napoca è tra le prime due università del Paese. Offre: 4 programmi under graduate, 11 master, una scuola di dottorato e diverse specializzazioni.
Fino ad oggi 52 progetti con UMF leader sono stati finanziati da programmi europei e internazionali (ad esempio: RDI –national programmes: Human Resources, Ideas, Partnership, Innovation, Capacities, Erasmus) oppure Horizon 2020, FP-7. Attraverso il progetto “Qualità e competenze professionali nell’educazione medica Europea e nella gestione di attività educative - E-MediQual”, UMF, come partner, ha contribuito allo sviluppo e all’implementazione di strumenti innovativi basati su ICT, al supporto, monitoraggio e valutazione dell’insegnamento e dell’apprendimento e alla realizzazione di curricula omogenei transnazionali e multi regionali.
Questo progetto ha migliorato la qualità delle attività formative sanitarie attraverso l’implementazione di una nuova struttura del corso, orientata agli studenti e supportata da software innovativi per il monitoraggio e la valutazione della qualità. L’educazione clinica, offerta agli studenti e ai residenti, è realizzata negli Ospedali Universitari, integrando letture e insegnamento al letto del paziente (bedside teaching).
L’educazione clinica è potenziata dal Centro per la Simulazione e Abilità Pratiche (http://www.umfcluj.ro/en/educatieuk/resurse-uk/centrudesimulare-uk), un prezioso recente investimento.